LOGO MINIMOLLA Outline black_solo

QUATTO QUATTO…

 

Un percorso esperienziale all’interno del parco. Adatto a tutti, per sperimentare e mettersi in gioco da solo o in compagnia e vivere a pieno il piacere di muoversi e tracciare percorsi all’aperto. 

L’atto del camminare è da sempre espressione di libertà, di curiosità e di ricerca: ricerca del benesse- re psicofisico ma anche ricerca sensoriale. All’interno del percorso potrai trovare 3 stazioni, identificate da 3 grandi alberi e da una segnaletica specifica. In ogni tappa potrai fermarti, respirare e vivere tre diverse esperienze – l’albero del tatto, l’albero della luce, l’albero dei frutti – che ti mette- ranno in contatto con i tuoi sensi, immergendoti nella natura circostante e invitandoti ad una serena riflessione sul rispetto dell’ambiente. 

The strip of beach is accessed only by boat. Regular tours to the beach depart from Porto Vromi to the south, and from Agios Nikolaos and Cape Skinari to the north-east. Boats also arrive from the harbour of Zakynthos city.

L’idea del progetto nasce dalla volontà di porre l’attenzione su due bisogni fondamentali che si sono resi concreti durante il periodo di isolamento sociale che le limitazioni imposte dal governo per contrastare la diffusione del virus covid-19 hanno generato, determinando un comune sentire, un tendere verso una mancanza generale e collettiva.

Da una parte, la necessità di vivere esperienze condivise, stimoli ed emozioni partecipate, istinto originale che la natura di animale sociale dell’essere umano richiede; dall’altro lato, la volontà di riappropriarsi di luoghi e spazi reali che, in qualche modo, ci sono stati sottratti, anche nell’ambito della quotidianità. Nel momento in cui le restrizioni sembrano progressivamente allentare la stretta, ecco riesplodere queste due esigenze fondamentali, insieme ad un terzo elemento: il piacere di muoversi, di spostarsi, di tracciare percorsi e itinerari anche brevi ma all’aria aperta. L’attività del camminare è, da sempre, espressione di libertà, di ricerca e curiosità, oltre che evidente manifestazione del benessere psicofisico di chi la pratica.

Dato questo contesto, abbiamo pensato di proporre un percorso esperienziale da rintracciare all’interno del parco, una serie di 3 installazioni che modificano il contesto naturale del parco per mettersi in gioco e sperimentare singolarmente o con i propri familiari un percorso multisensoriale a seconda della propria predisposizione, conoscenza, età.

Il percorso sarà praticabile per l’intera giornata anche senza l’ausilio di personale specializzato.